menti in fuga - le voci parallele

menti in fuga - le voci parallele / menti critiche / @Giovanni_Dursi / Atomi reticolari delle "menti critiche", impegnati nella trasformazione sociale e "messa in questione del rapporto tra la forma capitalista (intesa come Gestalt, come forma della percezione) e la potenza produttiva concreta delle forze sociali, particolarmente la potenza dell’intelletto generale"

mercoledì 17 febbraio 2016

La trasmissione della cultura nell’era digitale – Una inchiesta CENSIS sul sapere

CENSIS Note  Commenti n° 10
In questo numero del periodico "Note & Commenti", il CENSIS pubblica una ricerca realizzata in collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da Giovanni Treccani che approfondisce gli effetti della rivoluzione digitale sugli stili conoscitivi, sulle forme di apprendimento, sui meccanismi di produzione e trasmissione del sapere nell’era contemporanea. Nella prima parte (La transizione delle forme di fruizione culturale) si cerca di fare il punto, sulla base delle statistiche ufficiali più aggiornate e attraverso il confronto della situazione italiana con quella degli altri Paesi europei, sui livelli di istruzione della popolazione, sull’andamento dell’abitudine alla lettura, sulle prospettive del mercato librario, sul ricorso al web e ai dispositivi digitali per fini culturali da parte degli italiani. Nella seconda parte (Fenomenologia dei processi di formazione e trasmissione della conoscenza degli italiani nell’era digitale) si analizzano i risultati di un’indagine campionaria originale realizzata con il fine di misurare l’evoluzione di questi fenomeni, al di là delle enfatizzazioni e dei gridi d’allarme lanciati da più parti, con l’intento di pervenire a un quadro conoscitivo effettivo e puntuale di cosa sta cambiando. Indice: Gli effetti della disintermediazione digitale nella trasmissione del sapere (di Massimiliano Valerii) Parte prima. La transizione delle forme di fruizione culturale Le traiettorie divergenti dei tassi di scolarizzazione e della propensione alla lettura Una deriva elitaria nella lettura dei libri Le prospettive del mercato librario La trasmissione del sapere attraverso il web, tutor e «oracolo» personale Parte seconda. Fenomenologia dei processi di formazione e trasmissione della conoscenza degli italiani nell’era digitale Una inchiesta sul sapere nell’era digitale I simboli contemporanei della cultura L’equilibrio di giudizio sulle tecnologie digitali Gli effetti della disintermediazione digitale: cultura on demand e bibliografia personalizzata Cinque profili tipologici della domanda di cultura nell’era digitale: i risultati della cluster analysis.
La ricerca mira a comprendere gli effetti della rivoluzione digitale sugli stili conoscitivi, sulle forme di apprendimento, sui meccanismi di produzione e trasmissione del sapere. Attraverso un’indagine campionaria originale ‒ una inchiesta sul sapere ‒ è stato possibile misurare l’evoluzione di questi fenomeni, al di là delle enfatizzazioni e dei gridi d’allarme lanciati da più parti, con l’intento di pervenire a un quadro conoscitivo effettivo e puntuale di cosa sta cambiando. Guarda la registrazione integrale

Nessun commento:

Posta un commento