menti in fuga - le voci parallele

menti in fuga - le voci parallele / menti critiche / @Giovanni_Dursi / Atomi reticolari delle "menti critiche", impegnati nella trasformazione sociale e "messa in questione del rapporto tra la forma capitalista (intesa come Gestalt, come forma della percezione) e la potenza produttiva concreta delle forze sociali, particolarmente la potenza dell’intelletto generale"

venerdì 5 febbraio 2016

In Egitto, la seconda vita dei sindacati indipendenti - Reportage di Giulio Regeni (By il manifesto)

In data odierna, il quotidiano il manifesto
pubblica l’articolo inviato da Giulio Regeni, e sollecitato via e-mail a metà Gennaio, sui sindacati indipendenti in Egitto. L’ultimo reportage di Giulio Regeni, è su un’affollata assemblea di uomini e donne per la libertà; fa riferimento ad iniziative popolari e spontanee che rompono il muro della paura nato dopo la speranza della primavera araba.
Giulio Regeni aveva chiesto di pubblicarlo con uno pseudonimo così come accaduto altre volte in passato. Dopo la sua scomparsa, rispettando prudenza e opportunità, la Redazione l'ha tenuto nel cassetto sperando in un esito positivo della vicenda. Dopo il barbaro omicidio al Cairo del ricercatore friuliano il manifesto ha deciso di offrirlo ai lettori come testimonianza, con il vero nome del suo autore, adesso che quella cautela è stata tragicamente superata dai fatti.
Il blog destinazione[cultura].it, a sua volta, ripropone l'articolo di Giulio Regeni per meglio comprendere - riflettendo sui contenuti - quanto precaria sia l'avanzata della "democrazia" e pericolosa sia la situazione del conflitto sociale in Egitto.

Nessun commento:

Posta un commento