menti in fuga - le voci parallele

menti in fuga - le voci parallele / menti critiche / @Giovanni_Dursi / Atomi reticolari delle "menti critiche", impegnati nella trasformazione sociale e "messa in questione del rapporto tra la forma capitalista (intesa come Gestalt, come forma della percezione) e la potenza produttiva concreta delle forze sociali, particolarmente la potenza dell’intelletto generale"

sabato 18 giugno 2016

I vincoli alla libertà dei comportamenti

 
Ritrovare la via dello sviluppo secondo il modello italiano - Un Mese di Sociale 2016/4

Aleggia oggi la tendenza moralizzante a identificare alcuni comportamenti individuali come peccaminosi, con la facile traduzione nell'accezione di «penalmente rilevanti». Ma la «devianza» (rottura delle regole) è un indispensabile parametro della creatività, necessario per attivare processi di innovazione (disruption) e sviluppo. Ma oggi possiamo essere abbastanza «devianti» da riuscire ad essere creativi, quando il grado di legittimazione della libertà individuale dei comportamenti è subordinato al primato uniformante di un certo legalismo?
Censis - Piazza di Novella, 2 - Roma

Introduce: Massimiliano Valerii - Direttore Generale Censis
Intervengono:
Andrea Toma - CensisStefano Cingolani - Il FoglioFranco Debenedetti - Presidente Istituto Bruno LeoniFabio Martini - La StampaGiuseppe De Rita - Presidente Censis

Nessun commento:

Posta un commento