menti in fuga - le voci parallele

menti in fuga - le voci parallele / menti critiche / @Giovanni_Dursi / Atomi reticolari delle "menti critiche", impegnati nella trasformazione sociale e "messa in questione del rapporto tra la forma capitalista (intesa come Gestalt, come forma della percezione) e la potenza produttiva concreta delle forze sociali, particolarmente la potenza dell’intelletto generale"

venerdì 14 ottobre 2016

Decision Making in Economic and Social Sciences between traditions and innovations

"Decision Making in Economic and Social Sciences between traditions and innovations"

Si terrà dal 13 al 16 Ottobre 2016 a Resita (Romania) il Convegno internazionale su "Decision Making in Economic and Social Sciences between traditions and innovations" - ("Decisioni in economia e nelle scienze sociali fra tradizione e innovazione"), organizzato dall'Università di Resita (Romania), insieme all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e dalla Mathesis, Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche. La locandina 
Ci sarà una vasta partecipazione come relatori di Docenti di Università italiane, romene e della Repubblica Ceca, oltre a Docenti della Mathesis. La Mathesis è soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi del DM n. 177/2000 e della Direttiva n. 90 del 2003, come risulta dal D.M. del 26 luglio 2007. Ai sensi della Nota MIUR -Direzione Generale del Personale della Scuola Prot. n. 0003096 del 02/02/2016 “le iniziative formative promosse da soggetti definitivamente accreditati come enti di formazione da parte del MIUR ai sensi della Direttiva 90/2003 sono riconosciute dall'Amministrazione Scolastica e quindi non necessitano di specifico esonero”. Le stesse considerazioni valgono per ciascuna delle due Università di Resita (Romania) e di Chieti-Pescara. 
Il Convegno si propone di fare il punto sui modelli decisionali in ambito economico e sociale e di confrontare le culture e le tradizioni di Romania, Italia e Repubblica Ceca. Una particolare attenzione sarà rivolta alle decisioni in ambito scolastico, ad aspetti pedagogicie al recupero / valorizzazione delle tradizioni, viste come espressione della cultura dei popoli e punto di partenza per ogni processo innovatore. La parola chiave "decisione" è stata utilizzata per esprimere la volontà non solo di studiare e approfondire i vari aspetti culturali, economici, sociali ed educativi, ma anche di formulare proposte concrete per l'innovazione nel rispetto delle caratteristiche di ogni popolo. 
Il pomeriggio del 13 Ottobre sarà dedicato alla accoglienza dei partecipanti, alla reciproca conoscenza dei gruppi dei tre paesi e alla presentazione di particolari aspetti culturali e sociali. La mattina del 14 Ottobre vedrà la presenza delle autorità accademiche e scolastiche, ci sarà la presentazione di conferenze generali legate alle tematiche della pianificazione e delle decisioni nelle Scienze sociali, delle attuali problematiche economiche e del valore delle tradizioni. Seguiranno nel pomeriggio del 14 Ottobre numerosi interventi che riguarderanno le varie problematiche della società, della scuola, del welfare, e molte altre. La giornata del 15 Ottobre, mattina e pomeriggio, sarà dedicata alla scoperta delle tradizioni popolare romene, al loro confronto con quelle italiane, allo studio dell’ambiente e del territorio, anche con visite guidate nel territorio dell’Università ospitante. Coordinatori del Convegno sono la Professoressa Cristina Ispas, Docente di Pedagogia dell’Università di Resita, il Professore Gabriele Di Francesco, Presidente del corso di laurea in Servizio sociale dell’Università di Chieti-Pescara, e il professore Antonio Maturo, in rappresentanza della Mathesis (Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche dal 1985), Ente nazionale di formazione degli insegnanti. I risultati attesi sono la formazione a livello europeo degli insegnanti dei vari ordini di scuola, la messa a punto dello stato dell’arte sui processi decisionali in atto nel sociale ed i recenti trend. Il focus del Convegno verte sul tema delle decisioni nelle scienze sociali, tema interdisciplinare per tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado, per il cui profilo professionale sono rilevanti il problema delle decisioni nell’organizzazione della classe e dei collegi deliberanti, delle decisioni nella valutazione, nella progettazione, nelle strategie didattiche, e la conoscenza delle varie esperienze in ambito nazionale e internazionale. 
Il tema delle decisioni viene illustrato in modo interdisciplinare da relatori di diverse aree scientifiche in un confronto di esperienze europee, con la partecipazione come relatori del Convegno di esperti di diverse nazioni.

Nessun commento:

Posta un commento