menti in fuga - le voci parallele

menti in fuga - le voci parallele / menti critiche / @Giovanni_Dursi / Atomi reticolari delle "menti critiche", impegnati nella trasformazione sociale e "messa in questione del rapporto tra la forma capitalista (intesa come Gestalt, come forma della percezione) e la potenza produttiva concreta delle forze sociali, particolarmente la potenza dell’intelletto generale"

domenica 25 settembre 2016

destinazionearte.it compie un anno !

Destinazionearte.it compie un anno !

Intervento dell'artefice ed amministratore dei web site http://www.destinazionearte.it/, nonchè fotoartista, Claudio Cecamore:
https://it-it.facebook.com/public/Claudio-Cecamore
« Qualche tempo fa, saranno almeno un paio di anni, avevo un pensiero, un desiderio che mi girava per la testa: volevo realizzare un sito che si occupasse di arte e di artisti. Volevo contribuire a diffondere la conoscenza sia dei grandi artisti del passato che di quelli di oggi, volevo creare una piazza virtuale, un punto di incontro tra chi l'arte la crea (o l'ha creata in passato) e chi di quell'arte vuol godere. Una mattina, con quei pensieri nella testa, passeggiavo per Francavilla al mare, in provincia di Chieti, quando casualmente incontrai quello che allora per me era soltanto il Professor Pasqualone e che oggi, ma non da oggi, è diventato il mio amico Massimo.
Prendemmo a camminare assieme chiacchierando delle cose che ci avvicinano, del nostro comune amore per l'arte, dei progetti realizzati e di quelli ancora da immaginare e, ad un certo punto, il mio amico Massimo mi dice più o meno queste parole: "Sai Claudio da un po' di tempo c'è un pensiero che mi gira per la testa, mi piacerebbe realizzare una associazione che si occupi di arte e di artisti; una asssociazione con cui contribuire alla diffusione della conoscenza dell'arte, uno strumento capace di funzionare da punto di incontro tra chi l'arte la crea e chi di quell'arte vuol godere."
Simili coincidenze non sono frequenti, per questo quando capitano non vanno ignorate. E così è nata la collaborazione tra l'Associazione di cui parlava Massimo col sito che io immaginavo. E' stato un percorso lungo e qualche volta faticoso quello che è iniziato quel giorno, ma che alla fine ci ha portati fin qui.
Qualche parola sul sito.
La prima scelta è stata relativa all'impostazione complessiva del sito stesso, una scelta  stilistica volutamente semplice ed essenziale perchè nostro desiderio non è quello di stupire con effetti speciali, ma di conquistare il visitatore con la forza dei contenuti. Le sezioni più importanti del sito sono la Pagina principale, le Gallerie ed il Calendario eventi.
Nella Pagina principale pubblichiamo i contributi dei nostri collaboratori, contributi che trattano di eventi attuali (il vernissage di una mostra, la presentazione di un libro o l'uscita di un film) oppure trattano di storie del passato (storie di artisti, di eventi, di opere). A proposito di Collaboratori tengo molto a citare la nostra inviata speciale nel mondo dell'arte, Ada Pianesi Villa, che cura per noi una rubrica nella quale ci racconta dei suoi "incontri" con i grandi autori della storia dell'arte, incontri avvenuti in occasione dei suoi numerosi viaggi in giro per l'Europa e non solo, viaggi durante i quali sempre la nostra amica non perde occasione per visitare mostre e musei. Col suo stile agile e leggero Ada ci porta con se per mano a questi incontri. Grazie Ada.
Altra rubrica molto gradita dai nostri internauti è "La nobile arte di capire il mondo" curata per noi dal Filosofo nostro amico Giovanni Dursi. Recensioni di libri a carattere sociale o filosofico scelti con cura e sviscerati nel profondo con intento divulgativo ne sono l'oggetto. Gli argomenti proposti da Giovanni non sono propriamente argomenti di cui normalmente ci si occupa ogni giorno nel nostro quotidiano, ma proprio per questo vanno vissuti come opportunità per accedere ad un pensiero "altro" che ci serve come chiave se e quando anche noi vogliamo cimentarci nella nobile arte di capire il mondo. Grazie Giovanni. Altra sezione importante del nostro Sito sono le Gallerie con le quali diamo agli artisti che lo desiderano la possibilità di esporre le loro opere. Le gallerie offrono quella visibilità che solo il web può dare (24 ore su 24 accessibili da ogni dove) e qualche volta anche con ritorni tangibili in termini di richieste di acquisto di alcune delle opere esposte. Per noi le gallerie rappresentano una scommessa che vogliamo vincere e la scommessa è dare la maggior visibilità al maggior numero di artisti e viceversa, dare la possibilità al maggior numero di persone di conoscere Autori ed opere di cui altrimenti forse non avrebbero mai nemmeno sospettato l'esistenza. Il Calendario eventi infine è un calendario appunto che da conto di eventi, sempre di natura artistica, che avranno luogo nel breve; stiamo parlando dunque di un valido strumento attraveso il quale chi organizza eventi può liberamente darne notizia al nostro vasto pubblico e allo stesso tempo dove il pubblico può informarsi su quel che accade di interessante in ambito artistico.
Vorrei dare adesso qualche numero per render conto della penetrazione che il nostro sito sta registrando tra il pubblico: in un anno di presenza sul web le nostra pagine hanno ricevuto mediamente oltre le 4.000 visite ciascuna, mentre il numero complessivo di pagine visitate, calcolate per difetto, si aggira attorno alle 110.000 unità. Niente male direi per un sito che si occupa di Arte e che si regge con le sole sue forze. Vi ho tediato a sufficenza, non mi resta che ringraziare il Prof Massimo Pasqualone per avermi invitato oggi qui, ringrazio tutti i collaboratori di destinazionearte.it che ci aiutano nel nostro lavoro senza alcuna ricompensa oltre la nostra gratitudine e la consapevolezza di aver lavorato per un fine veramente importante.
Ringrazio le autorità presenti, gli amici, gli artisti e tutto il pubblico che ci ha seguito sin qui. Grazie e appuntamento a tutti sulle pagine di www.destinazionearte.it. »
L'anno trascorso è festeggiato con 10 giorni di iniziative presso il Museo Colonna di Pescara (MUSEO D'ARTE MODERNA VITTORIA COLONNA Lungomare G. Matteotti, 131 - 085 428375) e con la seconda edizione del Simposio Internazionale di Arte Contemporanea "Ut Pictura Poesis".
http://www.rete8.it/cronaca/123-arte-al-colonna-gemellaggio-pescara-san-marino/
Il critico d'arte abruzzese Massimo Pasqualone, in qualità di presidente dell'Associazione Irdi-destinazionearte, cura l'evento collegato alle celebrazioni per il primo anno di attività della Associazione e del nostro Sito. Nella occasione, presso le prestigiose sale del Museo D'Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara, ha luogo la seconda edizione del Simposio Internazionale d'Arte Contemporanea "Ut pictura poesis" che vedrà esposte le opere dei nostri Artisti. Ci sarà inoltre un nutrito gruppo di poeti nostri associati le cui opere abbiamo pubblicato in una preziosa collana originale. L'inaugurazione ha avuto luogo il giorno 21 settembre alle ore 17 alla presenza di Sua Eccellenza Giuseppe Maria Morganti Segretario di Stato Istruzione e Cultura della Repubblica di San Marino e di numerose autorità tra le quali ricordiamo:
Lucrezio Paolini Vicepresidente del Consiglio regionale d'Abruzzo;
Umberto Di Primio Sindaco di Chieti;
Enzo D'Ottavio Sindaco di Ortona;
Fabio Adezio Sindaco di Miglianico;
Piergiuseppe Mammarella Sindaco di Vacri;
Lorenzo Di Sario Sindaco di Canosa Sannita;
Enzo Catani Sindaco di Picciano;
Alberico Ambrosini Sindaco di Moscufo;
Walter Di Laudo Sindaco di Celenza sul Trigno:
Katja Baboro Sindaco di Torrevecchia Teatina;
Angelo Radica Sindaco di Tollo;
Riccardo De Dominicis Assessore alla cultura dei Civitella del Tronto;
Mario Giannantonio Vicesindaco di Anversa degli Abruzzi;
Pino Candeloro Presidente Sincarpa;
Gianfranco Marsibilio Presidente Ente Mostra Artigianato Guardiagrele;
Giancarlo Cicolini Presidente Ipasvi Chieti;
Angelo Allegrino Presidente Ascom Abruzzo;
Sen. Tommaso Coletti Presidente Abruzzo Popolare;
Anna Maria Giusti D.S. Itis Chieti.
http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca/2016/09/20/news/museo-colonna-ottanta-artisti-e-venti-poeti-in-rassegna-1.14130432

 

Nessun commento:

Posta un commento