menti in fuga - le voci parallele

menti in fuga - le voci parallele / menti critiche / @Giovanni_Dursi / Atomi reticolari delle "menti critiche", impegnati nella trasformazione sociale e "messa in questione del rapporto tra la forma capitalista (intesa come Gestalt, come forma della percezione) e la potenza produttiva concreta delle forze sociali, particolarmente la potenza dell’intelletto generale"

mercoledì 6 aprile 2016

#statigeneralifilosofiabambini

STATI GENERALI DELLA FILOSOFIA CON I BAMBINI

Venerdì 8 e Sabato 9 Aprile la seconda edizione degli Stati Generali della Filosofia per/con i bambini. La Fondazione San Carlo di Modena ospita la seconda edizione degli Stati Generali della filosofia per/con i bambini, in programma venerdì 8 aprile.
L'iniziativa, che gode del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, organizzata dai Ludosofici in collaborazione con la Fondazione San Carlo, intende essere un'occasione di riflessione sui metodi di applicazione della filosofia nell'ambito dell'insegnamento e della didattica per bambini, attraverso il confronto tra operatori specializzati.

Un nuovo momento di confronto tra le realtà che, attraverso lo strumento della Filosofia, condividono il sogno di crescere nuove generazioni capaci di porsi in maniera criticamente attiva di fronte ad una realtà complessa e mutevole.Il convegno, rivolto a un pubblico di insegnanti, educatori e genitori, si terrà venerdì 8 aprile, dalle ore 15 alle ore 19, presso il Teatro della Fondazione San Carlo. A intervenire saranno Fiorenzo Ferrari (Filosofia con i bambini, Verbania), Alfonso M. Iacono (Università di Pisa), Franco Lorenzoni (Associazione Cenci casa-laboratorio, Amelia) e Gloria Origgi (Centre National de la Recherche Scientifique, Parigi).
Dopo il convegno, sabato 9 aprile, saranno proposti i laboratori di filosofia Parole povere, in programma alle ore 10 e rivolto ai bambini dai sei agli otto anni, a cura di Prisca Amoroso e Giorgio Borghi (Progetto FilosoFare), e Passioni in gioco, in programma alle ore 11.15 e rivolto ai bambini dai nove ai dieci anni, a cura di Emma Nanetti (Fondazione San Carlo).
Il convegno è a ingresso libero. I laboratori, che si terranno presso la Fondazione San Carlo, sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per informazioni e per la prenotazione dei laboratori è possibile contattare il numero 059.421236 o scrivere all'indirizzo cc@fondazionesancarlo.it.

Vai sul sito degli Stati Generali

A partire dal 2010 la Fondazione San Carlo ha deciso di ampliare e potenziare la propria offerta culturale e formativa attraverso l'organizzazione di una serie di iniziative, la maggior parte delle quali aperte al pubblico, dedicate alla filosofia con i bambini. Tali iniziative contribuiscono ad arricchire un quadro di attività già ampio, che comprende la formazione postuniversitaria offerta dalla Scuola Internazionale di Alti Studi, la formazione universitaria offerta dal Collegio Universitario, le attività didattiche e di formazione permanente organizzate dal Centro Culturale e dal Centro Studi Religiosi, oltre alla collaborazione con le scuole secondarie superiori attraverso i workshop su temi filosofici. La filosofia con i bambini consente di rivolgersi ai più piccoli, che frequentano la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, utilizzando nuove metodologie didattiche e formative.

La riflessione sulla filosofia con i bambini viene sviluppata dalla Fondazione San Carlo secondo una pluralità di forme diverse: attivazione di corsi di formazione per insegnanti ed educatori, realizzazione di conferenze pubbliche e seminari, pubblicazione di manuali didattico-operativi, organizzazione di laboratori e letture per i più piccoli.

Si cerca in tal modo di perseguire un duplice intento. Da una parte, mettere in comunicazione il mondo della scuola con quello dell'università, combinando l'esperienza sul campo con la riflessione e la ricerca sulle pratiche didattiche. Dall'altra parte, realizzare percorsi di formazione per i bambini allo scopo di sviluppare il loro potenziale critico e la loro capacità di interagire con i coetanei e gli adulti.

Comune denominatore di queste diverse attività è la convinzione che il sapere filosofico può fornire ai bambini gli strumenti per sviluppare la consapevolezza critica necessaria per confrontarsi con i problemi posti dalle democrazie contemporanee e con le contraddizioni che la crescita individuale inevitabilmente comporta. I bambini, infatti, non devono essere sottratti all'esperienza del reale nella sua complessità: solo così possono acquisire un pensiero autonomo e responsabile, libero da pregiudizi e capace di esercitare una riflessione matura su ciò che li circonda.

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