menti in fuga - le voci parallele

menti in fuga - le voci parallele / menti critiche / @Giovanni_Dursi / Atomi reticolari delle "menti critiche", impegnati nella trasformazione sociale e "messa in questione del rapporto tra la forma capitalista (intesa come Gestalt, come forma della percezione) e la potenza produttiva concreta delle forze sociali, particolarmente la potenza dell’intelletto generale"

sabato 16 aprile 2016

NEMESIS Una storia del tempo antico: Il nuovo romanzo di Giancarlo Giuliani

Dopo  Diospolis, uscito l'ultimo romanzo di Giancarlo Giuliani, NEMESIS Una storia del tempo antico. Presentato al Mediamuseum di Pescara Lunedì 16 Maggio, alle 17:00, questo post è un’anteprima di “condivisione”.

Il corpo di Antifrasio giaceva lì…”. Così, con la vista del cadavere straziato del suo discepolo più promettente, si aprono le prime crepe nelle sicurezze e nel tranquillo mondo di Alessandro, Esegeta per eccellenza delle opere di Aristotele e professore di filosofia peripatetica prima nella cittadina periferica di Afrodisia e più tardi ad Atene. Ma si apre, contemporaneamente, anche l’indagine del filosofo, deciso a svelare l’identità dell’assassino e a mettere al sicuro dei misteriosi papiri che, a loro volta, sembrano all’origine della catena di delitti susseguitisi in città. Sullo sfondo, la riflessione sui temi della condizione e dell’agire umani, la domanda se siamo liberi o determinati e, soprattutto, che cosa significhi essere liberi. Alessandro riuscirà a risolvere il caso e, nello stesso tempo, a darsi una risposta che riparte peraltro dai personaggi all’apparenza più deboli della vicenda e che, invece, finiranno per rivelarsi i più forti, i più affascinanti e carismatici, in un rovesciamento non casuale. Al susseguirsi incalzante degli eventi corrispondono dunque uno scavo psicologico e un’analisi filosofica non meno appassionanti.

Giancarlo Giuliani è nato a Pescara, si è laureato in Lettere Classiche ed ha insegnato Italiano e Latino nelle scuole superiori.  Presente in varie antologie, ha pubblicato negli anni Ottanta un saggio di Sociologia dell'immagine. Dal caos incomposto trascinato sulla terra alla fine di un cupo 1947, ha trovato le ali tra le antiche pietre di L’Aquila, nella solitudine delle montagne, dopo aver rifiutato il fascino indistinto del mare. Parole hanno trovato forma compiuta e sono state consegnate alla lettura: maschera e viandante incappucciato nei mondi della fotografia e della saggistica, tra squarci di poesia, riconosciuto da molti, ignoto a se stesso. Ora l’alchimia è compiuta, in attesa del prossimo caos, e il Liber Alchemicus dona una pausa al viandante perenne. Ma passano i giorni e l’immagine di un libro misterioso, smarrito da tempi lontani, si fa sempre più viva, finché anche il Libro perduto trova la sua forma. Dopo un lungo silenzio, ha pubblicato alcune raccolte di versi: Ulisse non è mai partito (Roma, 2009); Liber Alchemicus (Pescara 2010); Libro Perduto (Pescara, 2011) e Caos ipermetrico (Chieti 2012). Nel 2012 ha pubblicato un radiodramma noir in 30 quadri, Bisturi (Pescara 2012). Nel 2013 esce il suo primo romanzo storico sulla figura di Pitagora giovane: Diospolis (Chieti 2013)

Bibliografia:

Dentro e oltre le parole (antologia/rapporto) Palermo 1980

Quotidiano indicibile (antologia/rapporto) Palermo 1980

Quale immagine? (note sul ruolo della fotografia nella società attuale) Pescara 1980

Ulisse non è mai partito (poesie) Roma 2008

La parola che ricostruisce (antologia) Pescara 2010

Liber alchemicus (poesie) Pescara 2010

Libro perduto (poesie) Pescara 2011

Bisturi (radiodramma in 30 quadri) Pescara 2011

Caos ipermetrico (poesie) Chieti 2012

Diospolis (una storia del VI secolo a.C.) Chieti 2013

L’0mbra di N. (radiodramma in 26 quadri)  Chieti 2014


Traduzioni:

Alano di Lilla, Quasi Liber, Roma 2013

Alano di Lilla, De Planctu Naturae (ebook), Roma 2013

Arthur Schnitzler, Der Schleier der Pierrette, Roma 2014



NEMESIS Una storia del tempo antico
Presentazione di Giovanni D'Alessandro
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-490-8]
Pagg. 112 - € 10,00

Nessun commento:

Posta un commento