"Destinazione" non è "destino". Il concetto di Destino nella mitologia greca è sostenuto da una visione di tipo “pessimistico” e “tragico”; l’ essere umano risulta sottomesso alla fatalità degli eventi; l’ idea di ineluttabilità viene rappresentata da precise figure mitologiche, infatti nel pensiero pre-filosofico il Destino assume le caratteristiche dell’ esperienza che l’ uomo fa di tutto quanto non dipende da lui, e perciò si incarna in figure che via via rappresentano sfumature diverse assumendo i significati di punizione, vendetta, morte, maledizione, ai quali gli Dei stessi sono sottoposti. Le Erinni sono le più antiche divinità elleniche che evocano il concetto di Destino, infatti sono figure che non hanno altra legge se non loro stesse e a cui anche gli Dei devono obbedire. La cultura, al contrario, si caratterizza per un'immanente "intenzione" che genera ogni sua conquista e realizzazione. L'uomo "culturale" si pone scopi razionali. Grande
importanza emancipatoria viene attribuita al termine "cultura"
da parte non solo delle Scienze sociali. Constatabile è che le forme
umane di vita evolvono causando una dimensione extragenetica,
artificiale, quindi culturale, del vivere associato. L'obiettivo del
blog è quello di evidenziare vari passaggi storici ed antropologici
nella trasformazione sociale che hanno generato la contemporaneità.
L'analisi
delle più interessanti concezioni di cultura (dall'idea di cultura
corrispondente alle mere conoscenze apprese dall'individuo per
arrivare all'intelligenza artificiale) che si desumono dalla
produzione di saggi, indagini, idee filosofiche, servirà ad
enfatizzare le elaborazioni teoriche e le prassi sociali che sembrano
influire sulla generazione di "pensiero critico" e sul
conseguente agire comunitario multiculturale e multietnico.Grande importanza emancipatoria viene attribuita al termine "cultura" da parte non solo delle Scienze sociali. Constatabile è che le forme umane di vita evolvono causando una dimensione extragenetica, artificiale, quindi culturale, del vivere associato. L'obiettivo del blog è quello di evidenziare vari passaggi storici ed antropologici nella trasformazione sociale che hanno generato la contemporaneità.
menti in fuga - le voci parallele
menti in fuga - le voci parallele / menti critiche / @Giovanni_Dursi / Atomi reticolari delle "menti critiche", impegnati nella trasformazione sociale e "messa in questione del rapporto tra la forma capitalista (intesa come Gestalt, come forma della percezione) e la potenza produttiva concreta delle forze sociali, particolarmente la potenza dell’intelletto generale"
Nessun commento:
Posta un commento