IL MIO NOME È CORTO, CORTO MALTESE
MARINAIO AVVENTURIERO GENTILUOMO DI FORTUNA
Progetto d’Alternaza scuola / lavoro (c. 33 – 43
L. n°ー 107/2015)
Classe IV “C” Liceo delle Scienze umane « LA FILIERA
DELLA CONOSCENZA – Produzione e commercializzazione del libro dalla
cultura gutenberghiana a quella digitale » – Step:
POSEIDON CULTURE Conservation plan – “Il mio
nome è corto, Corto Maltese” a cura del Centro di
educazione e formazione S. Giorgio Scuola Cooperativa sociale a
mutualità prevalente. Invito alla partecipazione
all’iniziativa formativo-culturale di Sabato 20 Maggio 2017.
50 anni del personaggio di Corto Maltese
nato dalla creatività di HUGO PRATT
Sabato 20 Maggio 2017
Costa dei Trabocchi FOSSACESIA (CH) ORE 8:30
TRABOCCO PALOMBO ORE 13:30
VILLA MAYER – PARCO DEI PRIORI –
FOSSACESIA (CH) ORE 16:00
(di fronte all’Abbazia di S. Giovanni in Venere)
Disegni di Piero Caruso – Immagini
di Hugo Pratt – Film Produzione ITALIA-FRANCIA
Musica live: Simone D’Andreagiovanni
(chitarra classica)
Simone Marini (fisarmonica e
bandoneón)
Aspetti organizzativi e d’animazione
a cura della Classe IV Sez. “C” Liceo delle
Scienze umane
in attività d’alternanza scuola – lavoro
Organizzazione:
SAN GIORGIO SCUOLA EDUCAFORM – PESCARA
LICEO STATALE G. MARCONI di PESCARA
TEMA CONDUTTORE: Conoscenza del personaggio CORTO
MALTESE, (Marco Steiner ha lavorato per ben 13 anni con HUGO PRATT) –
Propensione al VIAGGIO, curiosità verso il MISTERO, inclinazione a
guardare oltre le apparenze. Corto, moderno Ulisse s’inserisce
nella costellazione dei grandi viaggiatori, dei visionari che sognano
la magia dell’oriente, degli uomini che considerano l’AVVENTURA
come una pulsazione essenziale per creare e rigenerare la vita
stessa, di coloro che considerano il viaggio non come raggiungimento
di una meta, ma come un percorso fisico e spirituale. La Curiosità
di Corto Maltese è importante per affrontare percorsi che rasentano
il limite tra sogno e follia perché sa che ogni cambiamento non sarà
altro che un ulteriore passaggio. Tra le letture preferite di Corto
(anche se spesso lo fa addormentare) c’è L’Utopia di
Tommaso Moro, filosofo londinese. Non è un caso. In quel libro si
narra di un navigatore, tal Raffaele Itlodeo, che scopre un’isola
ideale, l’isola di Utopia, appunto, che vuol dire “In nessun
luogo”. Tommaso Moro denunciava le società che prima creano i
ladri e poi li puniscono. Corto invece ci vive tra i ladri, senza
illusioni. Combatte i criminali perchè fanno venale mercimonio di
tutto ciò che nutre i sogni, cioè la vita.
“…Tutti gli uomini sognano, ma non nello
stesso modo. Quelli che sognano di notte, nelle pieghe polverose dei
loro pensieri, si svegliano di giorno e sognano che tutto era vanità.
Ma quelli che sognano di giorno sono uomini pericolosi, poiché
possono vivere il loro sogno ad occhi aperti per renderlo possibile”
(Rif. a T. E. Lawrence)
INTERVENTI:
- MARCO STEINER – SCRITTORE DEI ROMANZI «OLTREMARE», «IL CORVO DI PIETRA» e «L’ULTIMA PISTA», SELLERIO, PALERMO, CADMO, FIRENZE
- PIERO CARUSO – RICERCATORE SCIENTIFICO IN CIVILTÀ E SOCIETÀ DEL MEDITERRANEO
- GIOVANNI DURSI – DOCENTE M.I.U.R di Filosofia e Scienze umane: Il viaggio: Aspetti antropici, biopsichici e filosofici
- BARBARA FRANCESCA PAMBIANCHI – PROGETTO POSEIDON SAN GIORGIO SCUOLA di PESCARA
- MARIA DI DEDDA – DOCENTE M.I.U.R di Filosofia e Scienze umane: Referente Progetto d’A SL « LA FILIERA DELLA CONOSCENZA – Produzione e commercializzazione del libro dalla cultura gutenberghiana a quella digitale »
MUSICHE:
- SIMONE D’ANDREAGIOVANNI – Esecuzione di brani con la chitarra classica
- SIMONE MARINI – Esecuzione di brani con fisarmonica e bandoneón
MOSTRA d’acquerelli e tempere su CORTO MALTESE
dell’artista PIERO CARUSO (Collezione privata
2013-2017)
IL MIO NOME È CORTO, CORTO MALTESE
MARINAIO AVVENTURIERO GENTILUOMO DI FORTUNA
50 anni del personaggio di Corto Maltese
nato dalla creatività di HUGO PRATT
Sabato 20 Maggio 2017
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
SABATO 20 MAGGIO 2017 Dalle 8:30 alle 20.30
– COSTA DEI TRABOCCHI
● RITROVO PRESSO SEDE LICEO MARCONI ORE
8:30
● PARTENZA degli studenti in AUTOBUS PER IL BORGO
ACQUABELLA RISERVA NATURALE ACQUABELLA ORTONA ORE
8:45
● ARRIVO AL BORGO DEI PESCATORI DEL 1700 CONTRADA
MORO ORE 9:45
● PASSEGGIATA STORICA E NATURALISTA FINO ALLE ORE
12:00 (BASILICA DI SAN MARCO-BORGO- STORIA DEI PESCATORI
dell’800 e 900)
● PARTENZA PER IL TRABOCCO PALOMBO (FOSSACESIA
MARE) – INCONTRO CON I RELATORI – TECNICHE DI PESCA E
FUNZIONAMENTO DEL TRABOCCO DALLE ORE 12:00 alle ORE 13;:00
● PRANZO COMUNITARIO SUL TRABOCCO CON L’AUTORE
MARCO STEINER ORE 13:30 – 15:30 (per la scuola:
euro 20 a persona per tutti i partecipanti, max n° 60)
● PRESENTAZIONE “IL MIO NOME È CORTO,
CORTO MALTESE” DALLE Ore 16:00 alle 19:00
presso IL PARCO DEI PRIORI DI FOSSACESIA (CH) VILLA MAYER –
VISITA DELL’ABAZZIA DI SAN GIOVANNI IN VENERE (XII SECOLO)
DALLE Ore 19.00 alle 20:00
● PARTENZA PER PESCARA LICEO MARCONI ARRIVO
PREVISTO Ore 20.15 circa.
Aspetti organizzativi e d’animazione a
cura della Classe IV sez. “C” Liceo delle Scienze umane in
attività d’alternanza scuola – lavoro
PATROCINIO e SPONSOR DELLA MANIFESTAZIONE
COMUNE DI FOSSACESIA (CHIETI) – Patrocinio
B/B VILLA LETIZIA PESCARA
BRUNO VERI’ COSTA DEI TRABOCCHI – FOSSACESIA
(CH)
PROGETTO POSEIDON SAN GIORGIO SCUOLA
Nel corso del secondo anno di attività d’alternanza
scuola – lavoro (c. 33 – 43 L. n°ー
107/2015) della Classe IV “C” Liceo delle Scienze
umane, la collaborazione con il Centro di educazione e
formazione S. Giorgio – nella realizzazione del percorso
progettato, attuato, verificato e valutato, sotto la responsabilità
dell’Istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni –
genera un successivo step che valorizza l’apprendimento
degli studenti relativo ad una circostanza organizzativa di
un evento culturale agendo con forte valenza orientativa
correlata al “Repertorio delle qualificazioni e dei profili
professionali della Regione Abruzzo” (Giunta regionale d’Abruzzo
– Dipartimento sviluppo economico, politiche del lavoro,
istruzione, ricerca e università), definite in coerenza con le
indicazioni comunitarie e le disposizioni nazionali vigenti.
In particolare, nell’intera giornata di
Sabato 20 Maggio 2017, gli studenti saranno impegnati nella
realizzazione d’attività d’animazione culturale, finalizzate al
rafforzamento della conoscenza del territorio e
delle competenze relazionale ed organizzativa
(gestire le informazioni e risorse disponibili, attuare ed eseguire
compiti previsti, risolvere problemi e gestire i comportamenti) volte
alla necessità di mantenere un tessuto sociale vivo, di valorizzare
le tradizioni culturali, il patrimonio paesaggistico, specificità
locali e contemporaneamente far dialogare questa valorizzazione con
quella delle culture d’altra provenienza, in questo caso,
artisticamente, letterariamente e storicamente evocate.
La giornata rappresenta un’opportunità di
- conoscenza del personaggio Corto Maltese, (sarà presente Marco Steiner che ha lavorato per ben 13 anni con Hugo Pratt che presenterà “Il mio nome è corto, Corto Maltese” – MARINAIO AVVENTURIERO GENTILUOMO DI FORTUNA 50 anni del personaggio di Corto Maltese nato dalla creatività di Hugo Pratt),
- verificare la propensione al viaggio, l’esercizio della curiosità verso l’ignoto e l’inclinazione a guardare oltre le apparenze
- attraversare ed esplorare il BORGO ACQUABELLA RISERVA NATURALE ACQUABELLA di ORTONA, il Borgo dei pescatori (1700) in CONTRADA MORO, il Trabocco PALOMBO (Fossacesia al mare) e la passeggiata storico-naturalistica, contestualizzando il personaggio di Corto, moderno Ulisse, inserendolo nella costellazione dei grandi viaggiatori, dei visionari che immaginano la realtà d’Oriente
- valorizzare l’aspetto d’impresa degli uomini che considerano l’avventura come una pulsione essenziale per creare e rigenerare la vita stessa
- di considerare il viaggio non come raggiungimento di una meta, ma come un percorso fisico e spirituale coessenziale all’adattamento esistenziale contemporaneo
Il compito di realtà «avente
caratteristiche di complessità di trasversalità» che gli
studenti affrontano con tale iniziativa formativa «trasferendo
procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento
moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica
didattica … [costituendo] il prodotto finale degli alunni su cui si
basa la valutazione» (Linee guida), si presta alla corale
partecipazione di tutti i Docenti, degli operatori
dell'informazione e della promozione culturale e di tutti coloro
interessati che dovranno segnalare alla Prof.ssa M. Di Dedda la
loro adesione all’iniziativa.
Nessun commento:
Posta un commento